Roma, 15 mar. – “La normativa attualmente in vigore prevede per le aree colpite dal sisma 2009 dei paletti nell’applicazione del superbonus 110%, cioè del cosiddetto sismabonus, col rischio che la maggior parte dei centri storici dei comuni colpiti dal sisma possa non essere ricostruito adeguatamente a causa della difficoltà di applicazione della normativa. Per questo con Azione-Italia Viva abbiamo presentato un emendamento a mia prima firma al cosiddetto decreto Superbonus che punta a superare queste criticità”. Lo dichiara Giulio Sottanelli, deputato di Azione-Italia Viva, componente della Commissione Bilancio della Camera.
“In particolare – spiega – per il completo recupero dei centri storici dei territori del cratere 2009, l’emendamento propone di estendere l’applicazione del Superbonus 110% o 165% a tutti gli edifici e aggregati edilizi, anche con destinazione non residenziale, ricadenti nei Piani di ricostruzione approvati, indipendentemente dal livello di inagibilità. In questo modo si permette l’accesso al Superbonus anche i proprietari di immobili qualificati come non residenziali”.
“Vorrei ringraziare per l’impegno con cui hanno lavorato a questo emendamento – conclude – i membri di L’Aquila in Azione, in particolare Enrico Verini, capogruppo in Consiglio Comunale, e Massimiliano Pieri, segretario amministrativo.