Teramo, 30 set. – Durante il convegno tenutosi questa mattina sul lotto funzionale Capsano-Bisenti della cosiddetta “Pedemontana Marche – Abruzzo – Molise”, è intervenuto Giulio Sottanelli, deputato di Azione e già vicepresidente della Provincia di Teramo con delega ai trasporti e alla viabilità dal 2004 al 2009, sottolineando l’urgenza di rifinanziare e avviare i lavori di questa opera, un tratto infrastrutturale vitale che è rimasto in sospeso per troppo tempo.
“La Capsano-Bisenti è una infrastruttura di cruciale importanza per la regione, in quanto crea l’opportunità di avvicinare la Vallata del Fino, che comprende piccoli comuni di rilevante importanza, a Teramo, la città capoluogo.” dichiara Giulio Sottanelli che continua: “durante il mio mandato come Vicesindaco della Provincia di Teramo, con delega a viabilità e trasporti, avevo lavorato intensamente per sviluppare il progetto di questa infrastruttura per un importo di €230 milioni, ottenendo l’accordo sia della Regione che del Governo dell’epoca per la copertura finanziaria. Tuttavia, sono trascorsi quasi 15 anni e il progetto è rimasto chiuso nel cassetto, creando disagi agli abitanti di questo territorio”.
Per Sottanelli è arrivato il momento di adeguare il quadro economico del progetto della Capsano-Bisenti ai nuovi prezzi e trovare nuove soluzioni per garantire la copertura finanziaria necessaria. Ha inoltre sottolineato il suo impegno a lavorare in stretta collaborazione con la Regione e la Provincia per reperire i fondi necessari e procedere all’appalto e alla realizzazione di questa infrastruttura strategica.
“Non possiamo permetterci ulteriori ritardi” – ha concluso Sottanelli – “Sarà mio impegno fare tutto il possibile per garantire che questo progetto venga finalmente rifinanziato e avviato, in modo da garantire agli abitanti di queste zone la facile raggiungibilità dei servizi che Teramo capoluogo può garantire loro”.