L’inizio della nuova legislatura
Care amiche e cari amici,
eccoci con una nuova newsletter, la prima dopo l’impegnativa campagna elettorale che abbiamo vissuto. Sono tantissime le novità di cui vorrei parlarvi, ma prima di iniziare vi chiedo di unirvi al mio nuovo canale Telegram su cui caricherò le future newsletter, le notizie riguardanti il nostro Abruzzo e aggiornamenti sulle mie attività: per farlo basta entrare su questo link e cliccare sul pulsante in basso “Unisciti”.
Come ben saprete, nelle appena trascorse elezioni del 25 settembre ho avuto l’onore di essere eletto, all’interno della Lista Calenda – Terzo Polo, come unico parlamentare nella Provincia di Teramo: il mio impegno nell’ascoltare, proporre e fare tutto ciò che sarà possibile per il bene dei cittadini della mia provincia e di tutti gli abruzzesi sarà ancora più grande.
L’emozione provata qualche giorno dopo, il 13 ottobre, quando si è tenuta la prima convocazione dell’Aula e la proclamazione ufficiale degli eletti, è stata forte nonostante il mio non fosse il primo ingresso ma solamente un ritorno nei banchi della Camera dei Deputati.
In questi primi giorni della nuova legislatura, il neocostituito gruppo Azione – Italia Viva – Renew Europe si è riunito per nominare i capigruppo di Camera e Senato, rispettivamente Matteo Richetti e Raffaella Paita, ed il resto dell’ufficio di presidenza. In tale occasione sono stato chiamato dalle mie colleghe e dai miei colleghi, i quali ringrazio per la fiducia e la stima accordatami, a svolgere il ruolo di tesoriere del gruppo alla Camera dei Deputati.
Il nuovo Presidente del Consiglio Giorgia Meloni dopo aver tenuto il discorso di fronte alle camere ha ottenuto la fiducia: noi del gruppo Azione – Italia Viva – Renew Europe saremo all’opposizione e lo abbiamo detto in modo molto chiaro attraverso l’intervento del nostro capogruppo che potete riascoltare qui.
Ovviamente, il mio ruolo di deputato non si ferma a Roma: il mio impegno è quello di essere vicino agli amministratori locali raccogliendo le loro richieste e problematiche. Proprio per questo motivo ho accolto con piacere l’invito da parte dei Sindaci dei comuni di San Giovanni Teatino e Montefino ad incontrare le amministrazioni e le comunità locali con i quali ho avuto la possibilità di parlare di infrastrutture, rigenerazione urbana e spopolamento dei piccoli paesi.
Questa ultima settimana, inoltre, mi ha visto impegnato per due tematiche molto importanti per il nostro Abruzzo: mercoledì 12 ottobre ho incontrato il commissario straordinario per gli interventi infrastrutturali, Ing. Eutimio Mucilli, per parlare del progetto che riguarda il quarto lotto della Teramo-mare, un’opera strategica necessaria per lo sviluppo delle aziende del nostro territorio, mentre venerdì 21 ottobre sono stato ad Avezzano per manifestare contro la chiusura dei presidi di giustizia cosiddetti “minori” e ricordare gli impegni già presi nella legislatura 2013-2018 da deputato e in quella successiva da segretario regionale di Azione con l’aiuto dell’On. Enrico Costa.
In quanto segretario del partito Abruzzo in Azione, voglio, infine, augurare buon lavoro a Valentina Piccione, consigliera comunale di Giulianova che ha deciso di entrare a far parte della nostra squadra e che avrà il compito di portare, per la prima volta, all’interno del Consiglio Comunale della sua città la voce del nostro partito.
Ottima iniziativa!
Ottima iniziativa!
Sempre molto presente. Grazie!